Voltura Catastale

Il servizio di volture catastali consente di presentare la domanda di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate relativa ad una compravendita, una successione o comunque un trasferimento di diritti su immobili.

Quando si deve presentare:

Per un qualsiasi caso di trasferimento di diritti su un immobile si richiede la voltura catastale, che deve essere comunicata mediante la presentazione del modello con i relativi allegati.

La voltura deve essere presentata obbligatoriamente entro 30 giorni dall’avvenuto trasferimento, pena sanzioni amministrative verso il soggetto che ha mancato al proprio dovere; che può essere un cittadino privato in caso di successioni oppure un notaio in caso di atti rogati, ma anche un cancelliere giudiziario per sentenze registrate.

Lo scopo della voltura catastale è aggiornare l’ufficio catasto, che registra l’insieme dei documenti di tutti gli immobili e terreni presenti sul territorio con il compito di calcolare le tasse e le imposte.

pratiche agenzia delle entrate

L’Agenzia delle Entrate ha fissato a 55,00 Euro i Diritti di Istruttoria, aggiunti a 16,00 Euro di imposta di bollo ogni 4 pagine della domanda.

 

Documenti necessari:

  • Delega dell’avente titolo per la richiesta;
  • Carta d’Identità della proprietà;
  • Atto di proprietà.

RICHIEDI INFORMAZIONI



error: Content is protected !!