A.P.E.

Attestato di Prestazione Energetica

Mediante una scala da A a G, l’APE sintetizza il livello delle prestazioni energetiche di un bene immobile. In poche parole, l’Attestato di Prestazione energetica è un documento che indica il livello di efficienza energetica degli edifici, tenendo conto di diversi parametri quali l’isolamento termico dell’appartamento, la posizione dell’immobile e la presenza di tutti quegli impianti che garantiscono il confort e la salubrità all’interno degli ambienti domestici.

La legge 90/2013 ha apportato un ulteriore chiarimento in merito all’APE, specificando i casi specifici in cui vige l’obbligo di redazione della certificazione energetica.

L’A.P.E. va realizzato dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica. Inoltre l’A.P.E. è tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio.

Quando è Obbligatorio Fare l’APE?

  • Per tutti i trasferimenti di proprietà di immobili a titolo oneroso;
  • Per tutte le nuove costruzioni al termine dei lavori;
  • Quando si effettuano ristrutturazioni importanti.
10 ANNI

di validità

Quanto dura l’APE?

  • La durata dell’A.P.E. può arrivare ad essere di 10 anni, nel caso di ristrutturazioni importanti è necessario produrre un nuovo attestato.

La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Il Certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come il geometra, l’architetto o l’ingegnere.

Chi redige l’A.P.E?

L’A.P.E. viene redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali.

Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come il geometra, l’architetto o l’ingegnere.

Come viene redatto l’A.P.E?

Con l’ausilio di specifici software certificati in ottemperanza al Decreto Legge del 26 Giugno 2015, viene effettuata una analisi energetica dell’immobile, valutate le caratteristiche delle murature e degli infissi, le caratteristiche geometriche dell’immobile, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

In seguito il Certificatore elabora i calcoli, compila il documento e rilascia la targa energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile.
Gli unici documenti necessari da allegare sono il libretto dell’impianto di Riscaldamento ed il rapporto di controllo, sia autonomo che centralizzato.

L’unico documento necessario da allegare è il libretto dell’impianto di Riscaldamento o il rapporto di controllo (sia autonomo che centralizzato).

Il tuo Geometra Roma comprende e soddisfa tutte le esigenze dei suoi clienti lavorando a stretto contatto con loro. Propone soluzioni con standard qualitativi garantiti al fine di velocizzare lente e macchinose procedure che spesso accompagnano ogni servizio tecnico.

lo Studio

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio

    Whatsapp
    Invia su WhatsApp
    error: Contenuto protetto