Le novità

Resta sempre aggiornato

hotel, b&b, attività ricettive
Blog

Le attività ricettive NON sono tutte uguali

Passata l'emergenza Covid, il turismo a Roma è in forte ripresa. L'anno scorso, oltre 15mln di persone hanno soggiornato nelle attività ricettive della nostra città. Le attività ricettive Che cos'è un'attività ricettiva? Il D.L. n°79…
Blog

Cambio destinazione d’uso a Roma

Abbiamo circoscritto il titolo di questo articolo al nostro luogo di lavoro: Roma. Perché? Per ricordarti che ogni cambio di destinazione d'uso ha regole che dipendono dal Comune in cui si trova l'immobile (art. 23-ter del Testo Unico n°380…
casa condono
Blog

Casa condonata, la compro o non la compro?

Condono, cosa vuol dire? La materia è complessa ma può essere semplificata. Potremmo definire il condono come l'indulgenza plenaria del campo immobiliare. Un'occasione per autodenunciare le irregolarità edilizie e chiederne la messa in…
sconto in fattura
Blog

Sconto in fattura e bonus casa, vediamoci chiaro!

Il 16 febbraio 2023 il Governo ha messo nero su bianco lo stop allo sconto in fattura e alla cessione del credito. Due modalità di recupero (oltre alla detrazione fiscale) delle spese sostenute approfittando dei Bonus edilizi. Come si legge…
bonus 2023
Blog

Bonus Casa, promossi e bocciati del 2023

Anno nuovo, legge di bilancio nuova. In materia di bonus edilizi, la manovra 2023 ha previsto proroghe, new entry e uscite di scena. Vediamo insieme i bonus promossi e quelli bocciati per l'anno in corso. Bonus 2023, i promossi Superbonus…
Blog

Fine lavori senza CILA, che succede?

Se hai cliccato sul titolo di questo articolo, forse già sai cosa vuol dire CILA. La Comunicazione d'Inizio Lavori Asseverata è un titolo abilitativo compilato dal nostro Studio nei casi di: Cambio destinazione uso ma all'interno…
attività
Blog

Attività di vicinato a Roma

Vuoi aprire un negozio e ti stai imbattendo in parole come SCIA, SUAP e ATTIVITÀ DI VICINATO? Niente paura, siamo qui per chiarire i tuoi dubbi! Attività di vicinato In questa categoria rientrano i negozi fino a 250 mq di superficie (magazzini,…
Blog

Aste immobiliari a Roma, compra in sicurezza

Nel 2021 gli immobili venduti all'asta in Italia sono stati 126.083: sul podio il Lazio, terza regione con quasi l'8% di vendite. Primo posto, invece, per la provincia di Roma con 5.743 aste pubblicate. Cifre importanti dopo che la pandemia…
Blog

Anno nuovo, bonus fino al 2025

Chiude in positivo il bilancio 2021 per i lavori residenziali  (+25,2%), grazie alle detrazioni stanziate dalla Legge di Bilancio dello scorso anno. Nonostante il boom di frodi che hanno fatto perdere 2mld di euro alle Casse dello Stato,…
hotel, b&b, attività ricettive
casa condono
sconto in fattura
bonus 2023
attività
Covid occupazione suolo pubblico
Apertura attività ricettiva