Voltura Catastale

Cos’è e come farne richiesta

Il servizio di volture catastali consente di presentare la domanda di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate relativa ad una compravendita, una successione o comunque un trasferimento di diritti su immobili.

Lo scopo della voltura catastale è aggiornare l’ufficio catasto, che registra l’insieme dei documenti di tutti gli immobili e terreni presenti sul territorio con il compito di calcolare le tasse e le imposte.

Per un qualsiasi caso di trasferimento di diritti su un immobile si richiede la voltura catastale, che deve essere comunicata mediante la presentazione del modello con i relativi allegati.

La voltura deve essere presentata obbligatoriamente entro 30 giorni dall’avvenuto trasferimento, pena sanzioni amministrative verso il soggetto che ha mancato al proprio dovere; che può essere un cittadino privato in caso di successioni oppure un notaio in caso di atti rogati, ma anche un cancelliere giudiziario per sentenze registrate.

Documenti necessari

Per portare a buon termine la domanda di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate dovrete obbligatoriamente presentare la seguente documentazione:

• Delega dell’avente titolo per la richiesta
• Carta d’Identità della proprietà
• Atto di proprietà

Spese d’Istruttoria

L’Agenzia delle Entrate ha fissato a 55,00 Euro i Diritti di Istruttoria, aggiunti a 16,00 Euro di imposta di bollo ogni 4 pagine della domanda.

55,00

+16€ ogni 4 pag

Il tuo Geometra Roma comprende e soddisfa tutte le esigenze dei suoi clienti lavorando a stretto contatto con loro. Propone soluzioni con standard qualitativi garantiti al fine di velocizzare lente e macchinose procedure che spesso accompagnano ogni servizio tecnico.

lo Studio

Whatsapp
Invia su WhatsApp
error: Contenuto protetto