Passo Carrabile

Per privati ed attività commerciali e ricettive

Un passo carrabile è un accesso a un’area laterale pavimentata idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.

Se abiti oppure hai un’attività a Roma, ti potrebbe capitare di assistere a parcheggi irregolari che ostacolano la tua organizzazione quotidiana e quindi potrebbe essere necessario in questi casi richiedere un passo carrabile, affinché questo fenomeno cessi.

Il Comune di Roma ha fissato a 79,00 Euro i Diritti di Istruttoria, aggiunti alla marca da bollo da 16,00 Euro da affiggere sulla domanda per poter presentare la richiesta. Successivamente alla conferma da parte del Comune, verrà consegnata la richiesta del pagamento del C.O.S.A.P.

Chi può fare richiesta

Il Proprietario dell’immobile per il quale si chiede la concessione; nel caso di affittuario o rappresentante dell’impresa è necessaria la delega da parte della proprietà, anche l’Amministratore del condominio ha titolo per richiederlo.

Documenti necessari

  • Carta d’Identità della proprietà
  • Atto di proprietà o contratto di locazione con delega da parte della proprietà
  • Carta d’Identità del richiedente
  • Carta d’Identità del rappresentante dell’eventuale impresa richiedente
  • Visura Camerale dell’eventuale impresa richiedente
  • Protocollo eventuale C.I.L.A. o S.C.I.A.
  • Eventuale S.C.I.A. commerciale

Attenzione!

In alcuni casi per ottenere la concessione del passo carrabile è necessario eseguire dei lavori edili di taglio del marciapiede ed è quindi obbligatorio presentare una pratica urbanistica come C.I.L.A. o S.C.I.A ed allegare il relativo protocollo alla richiesta del passo carrabile al Comune.

Il tuo Geometra Roma comprende e soddisfa tutte le esigenze dei suoi clienti lavorando a stretto contatto con loro. Propone soluzioni con standard qualitativi garantiti al fine di velocizzare lente e macchinose procedure che spesso accompagnano ogni servizio tecnico.

lo Studio

Whatsapp
Invia su WhatsApp
error: Contenuto protetto