Le novità
Resta sempre aggiornato

Frazionamento e fusione di un immobile
Se parliamo di frazionamento o fusione di un immobile, parliamo di manutenzione straordinaria e per questo necessita di particolari permessi. In caso di opere interne e su strutture non portanti bisogna presentare la CILA (Comunicazione di Inizio…

Procedura di affrancazione
Cos'è l'affrancazione
L’affrancazione è la rimozione del vincolo relativo al prezzo massimo di cessione e locazione degli immobili, realizzati nei Piani di Zona (PDZ), a fronte del pagamento di un corrispettivo da parte del proprietario…

Accertamento di conformità
Per “accertamento di conformità” si intende un modo di sanare opere edilizie abusive. Per rimediare, però, è necessario il requisito della doppia conformità.
Di cosa si tratta?
In Italia, per edificare o svolgere lavori di natura edilizia,…

Apertura attività ricettive
Le attività ricettive (B&B, Casa Vacanze e Affittacamere) sono attività extralberghiere in locali residenziali che non richiedono il cambio di destinazione d’uso. Per aprire una di queste attività è necessario che l’immobile rispetti…

Detrazioni fiscali 2021
L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.
Tuttavia,…






















