Le novità

Resta sempre aggiornato

Blog

Secondo bagno in casa, quali documenti servono?

Two is megl' che one. Prendiamo in prestito l'inglese maccheronico di una vecchia pubblicità per chiederci: quando due (bagni) sono meglio di uno? Vediamo insieme quando è possibile realizzare un secondo bagno in casa e quali leggi tutelano…
Blog

Le 5 regole da seguire per aprire una Farmacia

Vuoi aprire una farmacia ma non sai da dove iniziare? In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per avviare l'attività seguendo le 5 regole fondamentali. Secondo gli ultimi dati Federfarma, sono oltre 19mila le farmacie…
Blog

Agibilità totale e parziale, facciamo chiarezza

Hai finalmente trovato l'immobile che cercavi ma è privo del Certificato di agibilità? Capiamo insieme di quale documento si tratta, in che modo e in quali casi si deve  richiedere. Cos'è il certificato di agibilità? Il Certificato di…
Blog

CILA, l’inizio dei lavori si presenta sul web

Gru e ponteggi. Lo scenario della nostra città sta notevolmente cambiando dopo il Bonus ristrutturazioni previsto dal Decreto Rilancio del 2020. Fino alla spesa massima di 96.000€, infatti, è prevista una detrazione fiscale del 50%. Aumentano…
Blog

Pergolato sul balcone, permesso si permesso no

Vuoi creare una zona d'ombra sul tuo balcone ma non sai da dove iniziare? Se hai pensato a una tettoia o a una veranda, scopri tutto ciò che devi sapere nel nostro articolo "Tettoie e Verande: installazione, permessi e sanzioni" oppure rimani…
Blog

Bar e ristorazione: avvio dell’attività

Bar e ristorazione. Hai aspettato con pazienza la ripresa di uno dei settori più colpiti dalla pandemia e, ora, vuoi finalmente aprire o investire nell'attività che genera 60 mld di fatturato l'anno nel nostro Paese? Cosa fare? In questo…
Covid occupazione suolo pubblico
Blog

Occupazione del Suolo Pubblico, richiesta Covid

Pandemia e crisi economica sono due facce della stessa medaglia. Causa e conseguenza per molti settori messi in ginocchio dal Covid e costretti a chiusure e riaperture a singhiozzo. Un colpo basso, bassissimo, quello subìto dalla ristorazione…
Blog

Frazionamento e fusione di un immobile

Se parliamo di frazionamento o fusione di un immobile, parliamo di manutenzione straordinaria e per questo necessita di particolari permessi. In caso di opere interne e su strutture non portanti bisogna presentare la CILA (Comunicazione di Inizio…
Blog

Procedura di affrancazione

Cos'è l'affrancazione L’affrancazione è la rimozione del vincolo relativo al prezzo massimo di cessione e locazione degli immobili, realizzati nei Piani di Zona (PDZ), a fronte del pagamento di un corrispettivo da parte del proprietario…
hotel, b&b, attività ricettive
casa condono
sconto in fattura
bonus 2023
attività
Covid occupazione suolo pubblico
Apertura attività ricettiva